Vai al contenuto

VPCA

Valutazione Previsionale Clima Acustico

Valutazione Previsionale Clima Acustico

CONSULENZE

Valutazione Previsionale clima acustico

La normativa attualmente in vigore obbliga i progettisti e le imprese edili che si stanno occupando della realizzazione di una nuova costruzione a presentare la Valutazione Previsionale del Clima Acustico.
Ma che cos’è esattamente? Perché si deve presentare una relazione di clima acustico? Chi deve farlo? E soprattutto, come si può ottenere questo documento in modo semplice e veloce?
Leggendo quanto segue, potrai avere una risposta chiara a tutte le tue domande riguardanti la Valutazione Previsionale Clima Acustico!
 

Richiedi una consulenza

valutazione previsionale clima acustico
Che Cos'è?

Definizione

La Valutazione Clima Acustico (VPCA) è uno strumento previsto dalla legge, che serve a controllare il clima acustico di un’area prima della realizzazione di una determinata opera edilizia. Il suo obiettivo principale è quello di verificare che i livelli di rumorosità esistenti non siano incompatibili con l’attività o la nuova costruzione che si intende realizzare. Questo permette di tutelare chi occuperà la nuova struttura ed evitare che questa venga costruita in una zona caratterizzata da condizioni di inquinamento acustico troppo alto.

Il ruolo del consulente ambientale

La figura del consulente ambientale ha la funzione di supportare privati, piccole e grandi imprese e liberi professionisti durante le fasi previste per l’ottenimento delle varie autorizzazioni ambientali. Una di queste è la Valutazione Previsionale Clima Acustico (VPCA).

Immagine di tecnici che elaborano valutazione previsionale clima acustico

Vpca
Quando serve?

Secondo la normativa vigente, la Relazione di Clima Acustico deve essere obbligatoriamente presentata nelle zone in cui saranno realizzati:

Cerchi un consulente per le tue autorizzazioni ambientali?
Sei interessato alla Valutazione Previsionale Clima Acustico VPCA?

Trova un Consulente Ambientale competente nella tua città

Valutazione previsionale del clima acustico
gli obiettivi

Per capire quali sono gli obiettivi principali di questo strumento, dobbiamo prima comprendere che cos’è esattamente il clima acustico. Quando si parla di “clima acustico”, ci si riferisce all’insieme delle condizioni sonore esistenti in una determinata area. Si tratta quindi del risultato complessivo di tutte le fonti sonore, sia naturali che antropiche (provocate dall’intervento dell’uomo). 

Valutare il clima acustico di una zona permette quindi di verificare che l’inquinamento acustico dell’area interessata sia compatibile con la nuova costruzione che si intende realizzare.

Ottenere questo strumento è fondamentale anche per rispettare le normative in vigore, evitando così di incappare in sanzioni amministrative. Cosa ancor più importante, permette di tutelare la salute dei cittadini che andranno ad occupare la struttura. Una lunga esposizione all’inquinamento acustico, infatti, può provocare gravi danni all’udito, oltre che arrecare un forte fastidio.

Donna che effettua la Valutazione Clima Acustico

Richiedi una consulenza

Valutazione previsionale clima acustico
perché è così importante?

La Relazione di Clima Acustico è obbligatoria per ottenere la concessione edilizia di una nuova costruzione appartenente alle categorie sopra indicate. Presentare questo documento è assolutamente necessario, in quanto, in caso contrario, il Comune non valuterebbe la richiesta del permesso di costruire.
Per evitare di perdere tempo prezioso, quindi, è fondamentale presentare tutta la documentazione richiesta, tra cui la Valutazione previsionale Clima Acustico.
Questo vale anche per le domande riguardanti il cambio di destinazione d’uso. Se non si presenta tutta la documentazione necessaria, la domanda non può essere approvata e si rischia di allungare notevolmente le tempistiche.

Valutazione Vpca
Richiedi una consulenza

In conclusione, abbiamo visto che la Valutazione Clima Acustico ha lo scopo di tutelare la salute dei cittadini e di verificare che i livelli di rumorosità esistenti in una determinata area siano compatibili con la struttura che si vuole realizzare.

Redigere questa relazione in modo corretto e accurato richiede tempo, precisione e le giuste competenze nel settore ambientale.
La figura di un consulente ambientale si rivela fondamentale per presentare una relazione di clima acustico precisa e a norma di legge.
Solo attraverso controlli mirati da parte di un tecnico specializzato, è possibile eseguire misurazioni fonometriche corrette e accurate, indispensabili per l’ottenimento di una valutazione clima acustico valida e accurata.

Se hai bisogno di questo documento per realizzare il tuo progetto, sappi che il nostro team di professionisti è a tua completa disposizione per supportarti durante ogni fase dell’iter burocratico. Il nostro servizio di consulenza ambientale include il supporto nella preparazione di tutta la documentazione necessaria, nella valutazione delle varie sorgenti sonore esistenti e del conseguente inquinamento acustico nell’area interessata.

Se desideri avere maggiori informazioni in merito ai nostri servizi di consulenza ambientale, contattaci subito compilando il form che trovi a fondo pagina. I nostri collaboratori ti ricontatteranno nel minor tempo possibile!

Dicono di noi

Vuoi ottenere la VPCA in modo semplice e nel minor tempo possibile?

Richiedi una consulenza rapidamente compilando il form

Email
Chiamaci Ora