Vai al contenuto

EPD

Dichiarazione Ambientale di Prodotto

EPD Dichiarazione Ambientale di Prodotto

CONSULENZE

epd dichiarazione ambientale di prodotto

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) è uno strumento che ha la funzione di descrivere in maniera trasparente e oggettiva l’impatto ambientale di un determinato prodotto.

Nonostante si tratti di una dichiarazione volontaria, sono sempre più numerose le aziende che decidono di ottenerla. I vantaggi derivanti da questa certificazione, infatti, interessano non solo i produttori, ma anche i distributori e i consumatori finali. Cosa ancor più importante, la EPD è uno strumento che permette di verificare le performance ambientali dei propri prodotti e servizi e di apportare i cambiamenti necessari per garantire un miglioramento continuo e un basso impatto sull’ambiente.

La EPD Dichiarazione Ambientale di Prodotto ha una valenza internazionale, ed è possibile richiederla per tutte le tipologie di prodotti e di servizi. Leggendo quanto segue, scoprirai quali vantaggi può offrirti questa certificazione e come puoi ottenerla in tempi brevi e, soprattutto, senza complicarti la vita!

Richiedi una consulenza

epd dichiarazione ambientale di prodotto
Che Cos'è?

Definizione

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è un documento volontario che ha lo scopo di comunicare al mercato le performance ambientali dei prodotti o dei servizi offerti da un’azienda.

Questa certificazione contiene informazioni chiare e oggettive riguardo all’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita di un prodotto.

La valutazione dell’impatto ambientale di un prodotto è possibile grazie all’analisi del suo Ciclo di Vita (LCA). Analizzando tutte le fasi che vanno dall’estrazione delle materie prime alla produzione e allo smaltimento, è possibile acquisire informazioni oggettive e confrontabili in merito all’impatto ambientale di un determinato prodotto. Avendo a disposizione queste informazioni, si può successivamente ottenere la Certificazione Ambientale di Prodotto.

Il ruolo del consulente ambientale

La figura del consulente ambientale ha la funzione di supportare privati, piccole e grandi aziende e liberi professionisti che desiderano ottenere le varie autorizzazioni ambientali previste dalle normative in vigore. Una di queste è la Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD. Grazie al supporto tecnico di un consulente ambientale, potrai ottenere questa importante certificazione in modo semplice e veloce e inizierai fin da subito a beneficiare dei vantaggi che ne derivano!

Immagine simbolica che rappresenta l'impegno per l'ambiente

epd
i vantaggi

Come abbiamo accennato prima, i vantaggi della EPD interessano sia i produttori che i consumatori. I primi, infatti, possono dimostrare in maniera oggettiva la loro sensibilità e attenzione verso le tematiche ambientali. I consumatori, invece, possono avere a disposizione informazioni concrete e trasparenti riguardo all’impatto ambientale di un determinato prodotto o servizio.

Vediamo nel dettaglio altri benefici derivanti dall’ottenimento di questa certificazione:

Cerchi un consulente per le tue autorizzazioni ambientali?
Sei interessato alla Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD?

Trova un Consulente Ambientale competente nella tua città

EPD dichiarazione ambientale di prodotto
Come funziona?

Il primo passo per ottenere la Certificazione Ambientale di Prodotto è verificare di avere a disposizione le PCR, ovvero le regole di riferimento per la categoria a cui appartengono i propri prodotti.

Nel caso in cui queste non dovessero essere disponibili, si dovrà prima elaborarle e poi farle approvare. La fase successiva prevede la redazione del report LCA, ovvero l’analisi del Ciclo di Vita del prodotto. Questo passaggio permette di ottenere informazioni indispensabili per la compilazione dell’EPD. 

Infine, questi documenti devono essere inviati a un Ente di certificazione accreditato, che si occupa di convalidare i documenti e di rilasciare le certificazioni volontarie di prodotto.

Immagine di esempio di documenti per ottenere la dichiarazione ambientale di prodotto

dichiarazione epd
Richiedi una consulenza

Come abbiamo visto, la Certificazione EPD permette di dimostrare in maniera chiara e oggettiva il proprio impegno per le tematiche ambientali. Trasmettere informazioni accurate e trasparenti è fondamentale per fidelizzare la clientela e per accrescere la competitività e il valore della propria azienda.

Se desideri certificare i tuoi prodotti o servizi con la EPD Dichiarazione Ambientale di Prodotto, puoi semplificare notevolmente il complicato iter burocratico avvalendoti del supporto di un consulente ambientale.

Il nostro team di professionisti è a tua completa disposizione per offrirti una consulenza ambientale a 360 gradi. Ottenere le certificazioni ambientali senza le adeguate competenze nel settore, potrebbe richiedere tempi lunghi e rivelarsi piuttosto complicato. Tuttavia, grazie al supporto tecnico di un consulente ambientale, potrai affrontare ogni fase in modo semplice e nel minor tempo possibile.

Il nostro servizio include il supporto nella preparazione della documentazione necessaria, nello studio del Ciclo di vita del prodotto e nella compilazione della Certificazione EPD.

Se vuoi migliorare la tua reputazione aziendale sul “mercato verde”, non esitare a contattarci per richiedere una consulenza ambientale! Compilando il form che trovi a fondo pagina, verrai ricontattato nel minor tempo possibile da uno dei nostri collaboratori.

Dicono di noi

Vuoi ottenere la EPD in modo semplice e nel minor tempo possibile?

Richiedi una consulenza rapidamente compilando il form

Email
Chiamaci Ora