Vai al contenuto

Valutazione Impatto Acustico

Valutazione Impatto Acustico

CONSULENZE

Valutazione Impatto Acustico

La Valutazione di Impatto Acustico Previsionale è una particolare procedura con la quale è possibile stabilire se una determinata opera edilizia riesce a rispettare i limiti di emissione ed immissione sonora nell’area in cui verranno eseguiti i lavori. La sua finalità quindi, è quella di tutelare chi è maggiormente esposto a qualsiasi attività rumorosa all’interno di un ambiente o di un luogo di lavoro. Prevedere l’impatto acustico di una nuova costruzione è fondamentale per apportare le modifiche necessarie al fine di limitare le emissioni sonore di una determinata attività. 

Richiedi una consulenza

Valutazione Impatto acustico
Che Cos'è?

Definizione

La Valutazione Impatto Acustico è uno strumento previsto dalla legge, che ha l’obiettivo di proteggere l’ambiente e le persone dagli eventuali impatti acustici provocati dalla realizzazione di opere pubbliche o private. La Previsione di Impatto Acustico serve a stabilire l’impatto sonoro che una nuova costruzione potrà avere rispetto alla situazione di partenza. Si tratta di una procedura obbligatoria per la realizzazione o la modifica di tutte quelle opere che possono provocare un notevole impatto sonoro.

Il ruolo del consulente ambientale

La figura professionale del consulente ambientale ha la funzione di supportare i privati, le imprese e i liberi professionisti nell’ottenimento delle autorizzazioni ambientali previste dalla Legge. Una di queste è la Valutazione Previsionale di Impatto Acustico. Se desideri ottenere la Previsione Impatto Acustico in tempi brevi e, soprattutto, senza complicarti la vita, da noi potrai trovare un team di consulenti ambientali pronti ad affiancarti durante tutte le fasi dell’iter burocratico!

Esempio di impatto acustico su strada

Valutazione previsionale impatto acustico
chi la deve richiedere?

La Valutazione Impatto Acustico è da ritenersi obbligatoria prima della realizzazione, della ristrutturazione o del potenziamento delle seguenti opere:

Cerchi un consulente per le tue autorizzazioni ambientali?
Sei interessato alla Valutazione Impatto Acustico?

Trova un Consulente Ambientale competente nella tua città

Verifica previsionale di impatto acustico
per opere già realizzate

La Valutazione Previsionale di Impatto Acustico può risultare necessaria non solo per realizzare una nuova costruzione, ma anche per verificare l’impatto acustico provocato da un’attività già in essere. In questo caso, il tecnico eseguirà le misurazioni dei livelli di rumorosità direttamente sull’attività in funzione e potrà così verificare le reali emissioni sonore.

La Valutazione di Impatto Acustico non ha una scadenza, ma deve essere effettuata ogni volta che si apporta un cambiamento che potrebbe comportare una variazione dei livelli di rumorosità misurati in precedenza.

Tecnico che esegue valutazione impatto ambientale

Richiedi una consulenza

documentazione previsionale di impatto ambientale
cosa contiene?

Che si tratti di un’opera da realizzare o di un’opera già esistente, il rapporto di valutazione di impatto acustico deve contenere i seguenti dati:

• Il luogo, l’ora e la data dei rilevamenti

• Le condizioni meteorologiche e ventose nel momento del rilevamento

• Descrizione dell’area che è stata considerata

•Il momento della giornata in cui sono state effettuate le misurazioni (orario diurno o notturno)

• A quale classe di destinazione d’uso appartiene il luogo considerato

• La strumentazione utilizzata per eseguire le misurazioni

• L’andamento temporale dei livelli di rumorosità e del livello continuo equivalente di pressione sonora

• Giudizio conclusivo sull’impatto acustico dell’opera

Valutazione di impatto acustico
Richiedi una consulenza

In conclusione, abbiamo visto che la Valutazione Impatto Acustico ha la funzione di prevedere l’impatto sonoro che potrà avere una nuova costruzione o di verificare i livelli di rumorosità emessi da un’opera già esistente.

Questa procedura permette di apportare delle modifiche su un determinato progetto, al fine di ridurre le emissioni sonore e di farle rientrare all’interno dei limiti previsti dalla Legge.

Le fasi di questa procedura potrebbero rivelarsi piuttosto complicate per chi non ha le adeguate competenze in materia ambientale. Tuttavia, se desideri ottenere la Valutazione di Impatto Ambientale in tempi brevi, sappi che hai a disposizione un team di professionisti pronti a supportarti durante ogni singola fase dell’iter istruttorio!

Il nostro servizio include il supporto nella preparazione della documentazione necessaria, nella misurazione dei livelli sonori emessi dalla tua attività e nell’attuazione di modifiche volte a ridurre l’impatto acustico.

Se desideri avere maggiori informazioni sul nostro servizio di consulenza ambientale, non esitare a contattarci compilando il Form che trovi a fondo pagina. I nostri collaboratori ti ricontatteranno al più presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Dicono di noi

Vuoi ottenere la Valutazione di Impatto Acustico in modo semplice e nel minor tempo possibile?

Richiedi una consulenza rapidamente compilando il form

Email
Chiamaci Ora