AUA Autorizzazione Unica Ambientale
CONSULENZE
Autorizzazione unica ambientale aua
- Desideri sapere che cos'è esattamente l'autorizzazione unica ambientale aua?
- Hai bisogno di una consulenza professionale?
L’Autorizzazione Unica Ambientale AUA è il provvedimento giuridico-amministrativo che include in un’unica certificazione diverse autorizzazioni di materia ambientale che in precedenza erano considerate singolarmente. Nello specifico, l’AUA incorpora sette titoli abilitativi previsti dalla normativa in vigore.
Questo strumento è stato introdotto con il DPR. del 13 marzo 2013, nell’ottica di semplificare alcune pratiche burocratiche che in precedenza dovevano essere presentate separatamente.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono gli obiettivi principali della Pratica AUA, chi la può richiedere e come ottenerla in tempi brevi.
Richiedi una consulenza
Autorizzazione unica ambientale aua
Che Cos'è?
Definizione
Come abbiamo detto, l’Autorizzazione AUA è la certificazione ambientale definita dal DPR 59 del 13 marzo 2013 che include e sostituisce 7 titoli abilitativi che rientrano nel settore ambientale.
Rilasciato dall’ente responsabile (generalmente allineato alla regione di appartenenza), l’obiettivo è quello di snellire i mandati burocratici del settore ecologico e rendere più efficaci le procedure.
Il ruolo del consulente ambientale
La figura del consulente ambientale ha la funzione di aiutare privati, aziende e liberi professionisti ad ottenere le autorizzazioni ambientali previste dalle normative vigenti. Una di queste è l’Autorizzazione Unica Ambientale AUA.
Differenze fra AuA e AIA
La differenza principale tra un’autorizzazione ambientale unica e un’autorizzazione ambientale integrata sta nell’ambito di applicazione. Un’autorizzazione ambientale unica (AuA) si applica a uno specifico processo o impianto, mentre un’autorizzazione ambientale integrata (AIA) riguarda più processi o impianti in un unico sito. Un’AuA è generalmente più semplice e facile da ottenere rispetto a un’AIA, in quanto richiede solo valutazioni individuali per ciascun processo o impianto anziché una valutazione complessiva dell’intero sito. Tuttavia, un’AIA offre una maggiore flessibilità in termini di conformità e snellisce il processo di autorizzazione, consentendo un’applicazione più efficiente e tempi di risposta più rapidi. Inoltre, un’AIA può essere utilizzata per affrontare più questioni ambientali in un singolo sito con un’unica domanda, il che la rende più conveniente ed efficiente rispetto all’ottenimento di autorizzazioni separate per ogni attività.
Vediamo ora nello specifico quali sono i 7 titoli abilitativi inclusi nell’Autorizzazione AUA:
- autorizzazione agli scarichi di acque reflue
- Autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti, gli impianti e le attività in deroga.
-
- comunicazione preventiva per l'uso agronomico degli effluenti di allevamento, degli effluenti di allevamento e delle acque di vegetazione dei frantoi oleari
- comunicazioni e nulla osta relativi all'impatto acustico
- autorizzazione all'uso dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura
-
- comunicazioni relative all'auto-smaltimento e al recupero dei rifiuti
-
- autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera
Cerchi un consulente per le tue autorizzazioni ambientali?
Sei interessato all’Autorizzazione Unica Ambientale AUA?
Trova un Consulente Ambientale competente nella tua città
- Rapido
- Risolutivo
- Garantito
AUA Autorizzazione unica ambientale
Chi la può richiedere?
Chi deve richiedere l’Autorizzazione Unica Ambientale? L’Autorizzazione AUA può essere richiesta sia dalle piccole e medie imprese che dalle grandi aziende. Il gestore dell’impresa è colui che deve presentare la richiesta, in quanto ha il potere decisionale in merito all’installazione o all’esercizio dello stabilimento, dell’attività o dell’impianto.
Questo strumento si applica a tutte quelle imprese che, a prescindere dalla loro grandezza, non sono soggette all’Autorizzazione Integrata Ambientale AIA e hanno bisogno di almeno uno dei sette titoli abilitativi sopra indicati.
Quando è necessaria l'Autorizzazione Unica Ambientale?
Le imprese devono presentare una richiesta digitale di AUA allo Sportello Unico per le Attività Produttive SUAP del Comune di competenza:
– prima di iniziare una nuova attività, stabilimento o ipianto;
– alla scadenza della licenza iniziale di competenza dell’AUA;
– in caso di variazioni significative che rendano necessaria una nuova domanda anche per un solo titolo abilitativo tra quelli inclusi.
L’Autorizzazione Unica Ambientale ha una validità di 15 anni a partire dalla data di rilascio, mentre la richiesta di rinnovo dell’AUA deve essere presentata almeno sei mesi prima della sua scadenza.
Quando non è necessaria l AUA?
Chi non tenuto a chiedere l’autorizzazione AUA? L’AUA invece non è richiesta per i progetti che sono sottoposti alla VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), nel caso in cui il suo provvedimento finale sostituisca tutti i sette titoli abilitativi.
Richiedi una consulenza
Regolamento Autorizzazione Unica Ambientale:
La Modulistica
Con il D.P.C.M. dell’8 maggio 2015, è stato introdotto un modello di domanda AUA unico per tutto il territorio nazionale.
Come precisato, l’autorizzazione ha una durata di 15 anni da quando viene rilasciata e la domanda di rinnovo deve essere presentata almeno 6 mesi prima della data di scadenza.
Inoltre, ci sono alcune differenze in base ai titoli abilitativi che l’AUA va a sostituire.
Se l’autorizzazione sostituisce certificazioni ambientali per le quali la conclusione del procedimento è uguale o inferiore a 90 giorni, l’Autorità competente adotta il provvedimento finale ed entro 90 giorni, lo trasmette al SUAP (che si occupa di rilasciare l’autorizzazione AUA).
Se invece l’AUA Autorizzazione Unica Ambientale sostituisce titoli ambientali per i quali la conclusione del procedimento è superiore a 90 giorni, il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) ha l’obbligo di trasmettere la documentazione entro e non oltre i 30 giorni. L’Autorità competente quindi, deve adottare il provvedimento finale entro 120 giorni dalla presentazione della domanda.
AUA Autorizzazione unica ambientale
Il supporto di un consulente ambientale
Abbiamo visto che cos’è esattamente l’Autorizzazione AUA, chi la può richiedere e qual’è la modulistica necessaria. Anche se questo provvedimento è stato semplificato notevolmente negli ultimi anni, ottenere l’autorizzazione senza avere le dovute competenze nel settore, può richiedere davvero molto tempo.
In questo caso, può venire in tuo aiuto la figura professionale specializzata nel settore ambientale, ovvero il Consulente Ambientale. Se desideri avere al tuo fianco un valido supporto che ti aiuti ad ottenere l’AUA in modo semplice e veloce, non esitare a contattarci telefonicamente o compilando il form che trovi qui sotto. I nostri collaboratori sono a tua completa disposizione per darti il loro supporto in ogni fase dell’iter istruttorio, dalla redazione della documentazione tecnica richiesta, all’inoltro delle istanze di iscrizione o alla loro eventuale modifica.
Vuoi ottenere l’AUA in modo semplice e nel minor tempo possibile?
Richiedi una consulenza rapidamente compilando il form
- Rapido
- Facile
- Professionale
scopri di più
Gazzetta Ufficiale, D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/05/29/13G00101/sg