Vai al contenuto

AIA

Autorizzazione Integrata Ambientale

AIA Autorizzazione Integrata Ambientale

CONSULENZE

autorizzazione integrata ambientale

Ottenere le varie autorizzazioni ambientali previste dalle normative in vigore può richiedere davvero molto tempo. Spesso il procedimento diventa lungo e complicato quando non si hanno competenze nel settore ambientale.

In questi casi, il supporto tecnico di un consulente ambientale diventa indispensabile per evitare di perdere troppo tempo in iter lunghi e complicati. Lavorando ogni giorno in questo campo, sappiamo che l’ottenimento delle certificazioni ambientali richiede una certa esperienza nel settore e, soprattutto, tutto il tempo necessario per seguire accuratamente ogni singola fase.

Se desideri ottenere l’Autorizzazione Integrata Ambientale AIA, sei finito nel posto giusto! Avvalendoti di un consulente ambientale esperto e preparato, potrai avere l’autorizzazione di cui hai bisogno in tempi brevi e senza complicarti la vita!

Richiedi una consulenza

aia Autorizzazione integrata ambientale
Che Cos'è?

Definizione

L’Autorizzazione Ambientale Integrata è richiesta ad alcune tipologie di imprese, al fine di autorizzare l’esercizio di un’installazione a determinate condizioni. In altre parole, la Certificazione AIA garantisce il rispetto delle normative riguardanti la riduzione dell’impatto ambientale da parte di una determinata attività industriale.

Grazie a questa autorizzazione, le imprese possono uniformarsi ai criteri ecologici stabiliti dall’Unione Europea. Questi riguardano vari aspetti inerenti l’impatto ambientale, come ad esempio le emissioni in atmosfera e la gestione dei rifiuti industriali.

Il ruolo del consulente ambientale

La figura professionale del consulente ambientale ha la funzione di aiutare privati, aziende e liberi professionisti ad ottenere le varie certificazioni ambientali previste dalle normative vigenti. Una di queste è l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).

Immagine di autorizzazioni ambientali

AIA autorizzazione
quali autorizzazioni integra?

L’Autorizzazione ambientale AIA viene definita “integrata”, in quanto non si concentra sull’analisi di un singolo aspetto, ma include diverse valutazioni tecniche. L’integrazione di queste valutazioni permette di capire l’impatto che un impianto può avere sulle emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo.

La Certificazione AIA sostituisce le seguenti autorizzazioni ambientali:  

Cerchi un consulente per le tue autorizzazioni ambientali?
Sei interessato alla Autorizzazione Impatto Ambientale AIA?

Trova un Consulente Ambientale competente nella tua città

AIA Normativa
Soggetti sottoposti

Ti stai chiedendo quali sono le attività soggette all’AIA Autorizzazione Integrata Ambientale?

Ecco un elenco delle principali attività di competenza regionale o provinciale soggette all’ Autorizzazione AIA:

  • Le attività energetiche
  • Le attività che si occupano di produzione e trasformazione dei metalli
  • Le industrie di prodotti minerali
  • Le industre chimiche
  • Le attività di gestione dei rifiuti
  • Altre attività come le cartiere, le industrie tessili e gli allevamenti intensivi
Immagine di fabbrica sottoposta all'AIA Autorizzazione integrata ambientale

Richiedi una consulenza

autorizzazioni aia
la procedura

Per ottenere l’Autorizzazione Integrata Ambientale, si possono presentare diverse tipologie di domande, a seconda  della propria situazione.

Stabilito il tipo di domanda da presentare, il gestore dell’impianto deve compilarla e trasmetterla alle Autorità competenti. Insieme alla domanda, è necessario allegare tutta la documentazione necessaria per ottenere il rilascio dell’AIA.

Una volta che l’Autorità competente riceve la documentazione, deve eseguire entro 30 giorni la verifica amministrativa riguardo l’istanza e l’avvenuto pagamento dei contributi.

In seguito, comunica la data di avvio del procedimento al gestore dell’impianto, alla Commissione Istruttoria e a tutte le Amministrazioni ed Enti territoriali interessati.

Infine, la Commissione Istruttoria per l’Autorizzazione Integrata Ambientale esegue l’istruttoria tecnica e la rende pubblica attraverso il Parere Istruttorio Conclusivo (PIC).
Se l’esito è positivo, la pratica AIA viene predisposta e sottoposta alla firma da parte del Ministro dell’Ambiente.

aia autorizzazione integrata ambientale
Richiedi una consulenza

In conclusione, abbiamo visto che l’Autorizzazione Ambientale AIA ha la funzione di integrare diverse valutazioni tecniche, che permettono di capire l’impatto ambientale che può avere un determinato impianto.

Ottenere questa autorizzazione richiede il possesso di competenze molto avanzate nell’ambito ambientale. A differenza di altre autorizzazioni, infatti, questa pratica prevede più fasi che devono essere seguite con molta attenzione.

Per questo motivo, l’ottenimento di questo strumento può richiedere molto tempo se non si hanno competenze in questo campo.

Tuttavia, avendo al tuo fianco un consulente ambientale qualificato ed esperto, questo lungo procedimento diventerà molto più semplice e veloce.

Desideri avere un supporto nell’iter burocratico per ottenere l’autorizzazione AIA? Allora sappi che il nostro team di consulenti è a tua completa disposizione per supportarti durante ogni singola fase dell’iter istruttorio! Se desideri avere ulteriori informazioni sui nostri servizi di consulenza ambientale, non esitare a contattarci compilando il form che trovi a fondo pagina!

Dicono di noi

Vuoi ottenere la Certificazione AIAin modo semplice e nel minor tempo possibile?

Richiedi una consulenza rapidamente compilando il form

Email
Chiamaci Ora